Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

martedì 14 giugno 2011

Il diserbante Roundup della Monsanto causa malformazioni neonatali, cancro, danni genetici, alterazioni al sistema endocrino e altri danni anche a bassissime dosi

* L'Industria ne era a conoscenza dal 1980 e le autorità di regolamentazione dell'UE dal 1990 * 

L'industria e le autorità di regolamentazione dell'UE sapevano già rispettivamente dal 1980 e dal 1990 che il Roundup, il diserbante più venduto al mondo, causa difetti di nascita - ma non ha ritenuto di dover informare il pubblico. Questa è la conclusione del nuovo rapporto, pubblicato il 7 giugno, "Roundup e difetti neonatali: il pubblico deve essere tenuto all'oscuro?" di un gruppo di scienziati e ricercatori internazionali . [1]

Il rapporto rivela che proprio gli studi di settore (tra cui quello commissionato dalla Monsanto stessa) ha mostrato nel lontano 1980 che il glifosato,  principio attivo del Roundup, provoca difetti neonatali negli animali di laboratorio. 

Il governo tedesco conosce questi risultati almeno dal 1990, quando, come  stato membro "relatore"  per il glifosato, ha riesaminato gli studi di settore per l'approvazione dell'Unione Europea del diserbante. La Commissione europea ne è consapevole almeno dal 2002, quando approvò l'uso del glifosato. 
Ma questa informazione non è stata resa pubblica. Al contrario, i regolatori hanno sempre tratto in inganno il pubblico sulla sicurezza del glifosato. Più recentemente, l'anno scorso, l'Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare, il BVL, ha affermato in Commissione che non vi era "alcuna evidenza di teratogenicità" (capacità di causare difetti alla nascita) per il glifosato. 

Il BVL ha fatto questo commento nell'ambito della confutazione [2], di uno studio scientifico indipendente pubblicato l'anno scorso da scienziati argentini
Lo studio ha dimostrato che il glifosato Roundup causa difetti di nascita in rane e polli  [3]. Lo studio è stato indotto dall'alta percentuale di malformazioni congenite e tumori nelle zone del Sud America dove cresce la Roundup ready soy, soia  modificata geneticamente per resistere a generose dosi di Roundup, il diserbante glifosato*
Nella sua confutazione dello studio argentino, il BVL ha citato come prova della sicurezza del glifosato gli studi di settore presentati alla Commissione nel 2002 per l'approvazione del glifosato (il riconoscimento che è attualmente in vigore). 
Ma gli autori della nuova relazione hanno ottenuto l'approvazione dei documenti e hanno scoperto che, contrariamente a quanto affermato dal BVL, nei propri studi di settore, condotti tra il 1980 ed il 1990, hanno dimostrato che il glifosato del Roundup causa difetti di nascita negli animali da esperimento. In alcuni casi, questi effetti si sono verificati a basse dosi. 
Le autorità tedesche e gli esperti della Commissione Ue ECCO gruppo di revisione [4], ha insabbiato le conclusioni e la Commissione ha approvato il diserbante. 
Claire Robinson, co-autore della nuova relazione e portavoce della ONG per la sostenibilità Earth Open Source, che l'ha pubblicata, ha dichiarato: "Questo sembra un trentennale insabbiamento da parte dell'industria e le autorità di regolamentazione hanno certamente messo il pubblico a rischio. Roundup è usato non solo da parte degli agricoltori, ma nei giardini delle abitazioni, nei cortili delle scuole e in altre aree pubbliche, in parte a causa delle false certificazioni  che lo indicano come un prodotto sicuro ". 

Commissione- ritardi nella revisione del glifosato 
A giugno, entrerà in vigore in Europa una nuova e più rigorosa regolamentazione dei pesticidi . Secondo un esame obiettivo, come prevede questo nuovo regolamento, il glifosato sarebbe quasi certamente messo al bando. Questo perché secondo il regolamento, devono essere presi in considerazione studi indipendenti.  Molti di questi studi, riassunti nella nuova relazione, dimostrano che il glifosato del Roundup  causa difetti neonatali, cancro, danni genetici, alterazioni del sistema endocrino e altri effetti gravi, spesso a dosi molto basse. 

Il Glifosato sarebbe dovuto essere riesaminato nel 2012. Ma alla fine dell'anno scorso, la Commissione ha adottato in sordina una direttiva per ritardare il riesame del glifosato e di altri 38 pesticidi fino al 2015 [5]. 

Inoltre, nel 2015, il glifosato sarà esaminato in modo permissivo, con norme obsolete. Questo perché la Commissione non sarà riuscita ad approntare in tempo il nuovo regolamento dei test da far fare alle industrie. Così, probabilmente, il glifosato arriverà alla revisione del 2015 e non sarà esaminato in modo aggiornato, e dati più rigorosi saranno richiesti solo dopo altri 15 anni, nel 2030 [6]. 

Claire Robinson ha affermato: "Il glifosato potrebbe ottenere un vuoto normativo fino al 2030, in un momento in cui le aziende biotech staranno facendo pressione sull'Unione Europea per ottenere il permesso di coltivare in Europa sementi geneticamente modificate tolleranti al glifosato. Ciò porterebbe ad un enorme aumento dell'uso del glifosato in Europa, com'è successo in Nord e Sud America. La beneficiaria del ritardo della Commissione sarà l'industria; a soccombere sarà la salute pubblica. 

"La Commissione deve cancellare il ritardo e procedere all'immediato riesame del glifosato Roundup, prendendo in considerazione la letteratura scientifica indipendente. Nel frattempo, si deve applicare il principio di precauzione e  vietare il diserbante in Europa fino a quando la revisione non sarà completata." 

Riferimenti 

1. Antoniou, M., Habib, M., Howard, C.V., Jennings, R.C., Leifert, C., Nodari, R. O., Robinson, C., Fagan, J. 2011. Roundup and birth defects: Is the public being kept in the dark? Earth Open Source. June. http://www.scribd.com/doc/57277946/RoundupandBirthDefectsv5

2. BVL, Germany. 2010. Glyphosate – Comments from Germany on the paper by Paganelli, A. et al. (2010): "Glyphosate-based Herbicides Produce Teratogenic Effects on Vertebrates by Impairing Retinoic Acid Signaling". October 19. http://www.powerbase.info/index.php/File:BVL2010.comments.Paganelli.pdf

3. Paganelli, A., Gnazzo, V. et al. 2010. Glyphosate-based herbicides produce teratogenic effects on vertebrates by impairing retinoic acid signaling. Chem Res Toxicol 23(10): 1586–1595.

4. Questa recensione è stata fatta dal team di esperti scientifici dell'EFSA PPR. 

5. Commissione europea. 2010. Direttiva della Commissione 2010/77/EU del 10 novembre 2010, che modifica la direttiva 91/414/CEE per quanto riguarda le date di scadenza per l'iscrizione nell'allegato I delle determinate sostanze attive. GU L 230 del 19.8.1991. 

6. Le ragioni precise di questo ritardo sono spiegate nel nuovo rapporto. 
Immagini: greenme
pubs.acs
Scarica il nuovo rapporto in formato pdf

Leggi anche: -REGOLAMENTATO L'USO DEI DISERBANTI IN ARGENTINA
-I diserbanti a base di glifosato producono effetti teratogeni su animali vertebrati alterando il segnale dell'acido retinoico (Ingl)
Rapporto del Comitato Investigativo sugli Inquinanti dell'Acqua (Spagn)
-Rapporto del Comitato Investigativo sugli Inquinanti dell'Acqua (Ingl)

Nessun commento:

Posta un commento